Mi chiamo Gian Paolo Scanu. Sono nato e vivo in Sardegna (al momento, a Cagliari). Sono laureato in materie letterarie e, tra l'altro, ho insegnato per parecchi anni queste discipiline.
Attualmente mi occupo soprattutto di studi filosofico-letterari ed, in particolare, in questo momento sto approfondendo la lingua e la cultura latina.
Per buona parte della mia vita ho scritto numerose poesie, delle quali molte sono state anche pubblicate; di esse vorrei presentarvene qualcuna. Per lo più ho scritto epigrammi. Il genere epigrammatico è molto antico, perché risale all'antica Grecia ed è caratterizzato dalla brevità, dalla concentrazione del significato, dalla scelta attenta sia delle parole che dalla struttura sintattica e stilistica. Come accennato, gli epigrammi sono poesie brevi e, quindi, hanno necessità di un ascolto un po' attento; spesso, la chiave per capire queste poesie si trova proprio alla fina (si parla infatti di "punta epigrammetica" finale).
Nel corso della mia vita ho approfondito anche lo studio della poesia ermetica (praticata soprattutto negli anni '30 del secolo scorso) e, dunque, la mie poesie risentono anche di questi studi. La poesia ermetica è per definizione spesso difficile da capire e, quindi, tali poesie, per essere apprezzate appieno, dovrebbero essere precedute da una introduzione esplicativa.