Modulo di ricerca

Qualche info in più su di noi.

 

 Massimo Diana e Mariangela Argiolas, entrambi centralinisti non vedenti dopo una esperienza positiva presso un’associazione di Bologna che affronta con varie iniziative i problemi dei non vedenti e ipovedenti, decidono di portare la loro esperienza in Sardegna con la collaborazione di amici del posto.


Insieme lavorano con l’obiettivo di risolvere alcuni problemi legati alla mobilità dei non vedenti e ipo vedenti, e grazie a queste positive esperienze nasce L’associazione Uniti Per Nuovi Orizzonti (UPNO) con l’intento di abbattere tutte quelle barriere con cui il disabile è costretto a misurarsi ogni giorno, ovunque egli vada, ma questo è solo un primo passo.

 

L’associazione si prefigge di abbattere le barriere culturali che continuano a considerare l’invalidità con pietismo, come un mondo a parte, e non invece come parte del mondo

La disabilità è un limite con cui misurarci, affrontarla e superarla, del resto anche le persone così dette normo dotate hanno dei limiti, forse non così visibili ma altrettanto condizionanti.

L’associazione Uniti Per Nuovi Orizzonti, vuole affrontare questo spinoso problema di poca comprensione promuovendo varie iniziative, come per esempio : Le cene al buio, in cui, una persona si ritrova a vivere in un ambiente completamente privo di luce, costretto a affinare i propri sensi, come noi del resto facciamo tutti i giorni, capendo così l’importanza della luce. Un impatto non da poco.

Altra iniziativa promossa dall’associazione è quella di recarsi nelle scuole elementari, medie e superiori, per raggiungere i bambini e i ragazzi di oggi che saranno i giovani e gli adulti di domani perché non vivano con una visione ristretta, condizionati da preconcetti e da schemi mentali le disabilità altrui.

 

La nostra associazione sente con forza l’impegno di abbattere questo
muro di incomunicabilità! Importante quindi è l’obbiettivo di inclusione tra le persone disabili e non.

 

Un’altra iniziativa è la creazione di Radio
Stella Marina, una radio web che permette già da qualche anno di affrontare tematiche di attualità, culturali, e perché no, anche di buona musica.

L’associazione Uniti Per Nuovi Orizzonti vuole andare incontro a tutte quelle persone che vogliono conoscere un mondo di cui tutti parlano ma che pochi conoscono.